venerdì 30 gennaio 2009

Bleah!

Beata gioventù...
Oggi stavo aspettando stancamente l'autobus che mi avrebbe riportato a casa, quando un evento fugace ed improvviso ha ridestato la mia attenzione.
Se avessi avuto le orecchie mobili come i nostri amici a 4 zampe, si sarebbero rizzate verso il cielo.
Ebbene: una giovine fanciulla accompagnata dal fidanzatino stava attraversando la strada e venendo verso la fermata dell'autobus, quando probabilmente turbata dalla subdola nebbiolina che inquinava le sue boccate di fumo di sigaretta, ha pensato bene di - PCIU'! - sputare per terra.
Sputare per terra???
A parte un episodio risalente al paleozoico ed ignoto ai più, ma che rimarrà indelebilmente impresso nella mente di 3 testimoni (me compresa), in cui tale pratica post-medievale era stata adottata da una mia cara amica quale mezzo di protesta, confesso che in 32 anni di vita non mi era mai capitato di incontrare una donzella così "disinvolta".
Non vorrei dilungarmi troppo su questo episodio (che in fondo è una "stupidaggine": stanotte dormirò serenamente), il fatto è che ho sempre pensato che i cartelli sui tram ammonenti "VIETATO SPUTARE" fossero solo un simpatico oggetto d'antiquariato, invece... non rimuoveteli, che sennò finiamo sommersi dagli umori!!!!
Ma le adolescenti di oggi sono tanto diverse da come eravamo noi??!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono diverse, sì...
Sono già "donne", e quindi sprezzanti di tutto e tutti.

Anonimo ha detto...

E ringrazia la buona sorte che ti ha fatto vedere una donzella sputare solo a terra; io ne ho visto di quelle che hanno sputato in direzioni ben diverse!