martedì 6 gennaio 2009

Desideri

All'inizio di un nuovo anno si è solitamente pervasi dalla sensazione che qualcosa stia cambiando o cambierà nelle settimane successive. La maggior parte delle volte, tali aspettative vengono disattese.
Ma io voglio giocare. Immaginare di poter scegliere cosa cambiare nella mia vita.
Probabilmente sono desideri condivisi. Da gente - come me - che spesso si fa i film.

Prima di tutto, vorrei avere più tempo.
Una giornata da 30 ore. E lavorarne solo 8.
Aver più tempo per leggere. Autori nuovi, generi nuovi.
E imparare. Nuove lingue, tecniche di decorazione, cucina, sartoria (beh, mi basterebbe saper riparare o modificare i miei vestiti).
Più tempo per studiare musica. Migliorare il mio diteggiare arrancante sulla tastiera del pianoforte. E riprendere in braccio la chitarra.
Più tempo per vedere film. Mi sono accorta di apprezzare quelli francesi, a volte pure italiani.

Vorrei più silenzio.
Per sentir bene la musica con il volume al minimo.
Per riuscire ad ascoltare i miei pensieri. E riuscire a leggere tra le righe di quelli degli altri.

Vorrei abitare vicino alle persone che amo. Per poterle raggiungere anche in una giornata come questa, nonostante l'abbondante nevicata.

Vorrei innamorarmi come quella volta, che non me lo ricordo quasi più.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti devi accontentare della giornata di 24 ore e di 8 ore lavorative; se hai la fortuna di avere un lavoro degno di questo nome, hai realizzato il sogno che per tante persone è una chimera.