venerdì 6 febbraio 2009

Prego eh!

E' così difficile essere educati nel 2009???!

Scena 1: arrivo al cancello del mio condominio, apro e faccio passare due signore dietro di me. Silenzio, e chi s'è visto s'è visto.
Scena 2, oggi pomeriggio: nel scendere le scale della metropolitana, noto che la signora davanti a me perde l'ombrello (mica un bottone:l'ombrello!). Cerco di chiamarla, ma niente (ora capisco perchè non aveva sentito il tonfo dell'ombrello). Allora la rincorro, urlo un po' e le chiedo: "Signora, è suo l'ombrello?". Risposta: "". Punto. La signora si ripiglia l'ombrello e va avanti a parlare con la sua amica.

Non sono una che si aspetta molto dal prossimo ma - porca miseria! - un grazie non costa niente!
La cosa mi disturba, non tanto per una questione personale, ma perchè più passa il tempo più mi rendo conto che nella nostra società crescono l'indifferenza verso l'altro e la presunzione del "tutto mi è dovuto".

Tutto ciò è molto, molto triste.

3 commenti:

TIA LORI ha detto...

Quando mi capitano circostanze simili...ad alta voce, a quel silenzio replico con: "GRAZIE A LEI!E' STATA GENTILE!!". A volte il qualcuno davanti si riprende e bofonchia un grazie, sa, ma ero sovrapensiero (mmh??). Altre mi si guarda con l'aria interrogativa come dire: e' pazza sta qui?
Anche a me, comunque, un grazie mancato...madonna quanto mi fa pentire del gesto fatto!!
Ciao.

A ha detto...

Io di solito - a meno che proprio non rimanga con la mandibola per terra - dico "prego!", ma non sempre ottengo attenzione (sarò forse la donna invisibile?)

Anonimo ha detto...

Finora questo non mi è capitato. Ma mai dire mai...